Agosto 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Aviano e il territorio

Aviano

Aviano (Davian in friulano standard, Pleif in friulano occidentale) è un comune italiano di 9.250 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia; si trova nella fascia pedemontana ai piedi delle Prealpi Carniche. Nel territorio comunale è presente una base ed aeroporto dell'Aeronautica Militare e della NATO dato in gestione all'Aeronautica Militare Statunitense. Ad Aviano e nei comuni limitrofi risiede una numerosa comunità di militari e civili statunitensi, che lavorano nella base e nell'aeroporto.

Ad Aviano ha sede inoltre il C.R.O. (Centro di Riferimento Oncologico) che si occupa di prevenzione,diagnosi, cura e ricerca sui tumori, uno dei pochi presenti in Italia e punto di riferimento per il nord-est italiano. All'interno del Comune di vi è anche la nota località sciistica di PIancavallo. 

 

 

Un po' di storia

La zona corrispondente all'attuale Comune di Aviano era popolata fin dall’età del bronzo e fu colonizzata dai romani intorno al II sec. a.C. Nell’ alto medioevo Aviano era composto da Pievi e villaggi che corrispondevano alle frazioni di oggi: Giais, Marsure, Castello, Villotta , San Martino di Campagna e Piancavallo. Il castello fu costruito nell’ XI secolo e nel 1411 venne espugnato dalle truppe ungheresi.

Nel 1420 Aviano entrò a far parte della repubblica di Venezia. Alla fine del 1400 Aviano i paesi più vicini furono devastati da incursioni Turche e gran parte della popolazione fu uccisa o fatta prigioniera.

Con la caduta della repubblica di Venezia, Aviano entrò a far parte prima dell’impero napoleonico e poi del Regno lombardo veneto fino al plebiscito di annessione al Regno d’Italia del 1866.

Nel 1950 è stata costruita la base militare NATO Aviano AFB.

Alla fine degli anni sessanta la località montana di Piancavallo diventò località di villeggiatura sciistica e di sport invernali.

 

Monumenti  e luoghi di interesse

 

  • Castello di Aviano; costruito nella prima metà del X secolo su una collina, ne restano due torri, resti del mastio e parte della cinta muraria entro la quale si trovano la chiesa di Santa Maria e Giuliana ed alcune abitazioni.

  • Chiesa di Santa Maria e Giuliana, edificata nel 1589 all'interno della cerchia di mura del castello, in stile rinascimentale al suo interno si trova una statua della Pietà in pietra del XV secolo di scuola salisburghese.

  • Duomo di San Zenone; costruito tra il 1775 ed il 1832, nel coro si trovano tre dipinti del XVI e XVII secolo, di cui uno attribuito alla scuola del Veronese.

  • Chiesa di San Gregorio; in località Castello, all'interno vi è un ciclo affrescato della Passione di Cristo di Gianfrancesco da Tolmezzo risalente alla fine del XV secolo.

  • Santuario della Madonna del Monte, costruito nel 1615 sul luogo di un'apparizione mariana, fu rimaneggiato successivamente in stile barocco

  • Chiesetta di Santa Caterina, in località Marsure, costruita nel XV secolo ed affrescata riccamente con scene della vita della Santa.

  • Piancavallo; località sciistica a 1267 m s.l.m. ai piedi del Monte Cavallo (2250 m), è dotata di piste di discesa e da fondo, impianti di risalita e due palazzetti del ghiaccio.

 

Curiosità!

Il 30 maggio1998 ,Marco Pantani vince a Piancavallo la quattordicesima tappa del giro d’Italia Anche nel 2011 il giro d’Italia è passato per Aviano

 

( A cura dei ragazzi del gruppo  Grafica Progetto Largo ai Giovani ed. 2011)